11 marzo 2014

Aromaterapia: oli essenziali e profumi che curano

Aromaterapia - gli oli essenziali curano L'aromaterapia è una terapia basata sull'uso degli oli essenziali per mantenere il benessere, la salute e il buon umore. Ha radici molto antiche, forse le più documentate sono quelle relative all'uso di oli aromatici nell'antico Egitto: il famoso medico egiziano Imhotep circa 5000 anni fa raccomandava oli profumati per il bagno, per i massaggi, e per le pratiche di imbalsamazione. Allo stesso modo anche Ippocrate usava e consigliava ai suoi pazienti "unguenti" ottenuti dalla macerazione di piante aromatiche. 
Al giorno d'oggi si usano oli estratti dal materiale aromatico volatile presente negli organi (foglie, frutto, fiore, corteccia o altro) di alcune piante tramite distillazione a vapore o spremitura a freddo. 

Le modalità di applicazione in aromaterapia possono essere:
- Diffusione aerea per disinfettare e aromatizzare l'ambiente
- Inalazione diretta per disinfettare e decongestionare le vie aeree e come espettorante
- Applicazione topica per massaggi generali del corpo, bagni, impacchi e cura della pelle
- Assunzione orale, rettale e vaginale per infezione, congestione, parassitosi 
- Profumazione del corpo 

Strumenti per l’aromaterapia 
oli essenziali in aromaterapia Per diffondere l' olio essenziale nell'ambiente si usano bruciatori, nebulizzatori e diffusori che tramite una fonte di calore, di solito una candela, fanno evaporare l'olio essenziale precedentemente diluito in acqua. Il calore serve a sciogliere l'olio nell'acqua, che altrimenti non sarebbe idrosolubile. E' comunque consigliato l'uso diluito dell'olio essenziale perché è un preparato molto concentrato; oltre all'acqua si può diluire in aceto, vino, miele, oli vegetali (olio di mandorle, di jojoba ecc.), sale marino, bicarbonato o basi neutre per creme.

Proprietà e usi dell’aromaterapia
L' aromaterapia si definisce come il trattamento o la prevenzione di disturbi mediante l'uso di oli essenziali. Si instaurano infatti due meccanismi: è l'influenza del profumo sul cervello, in particolare sul sistema limbico attraverso il sistema olfattivo. L'altro è l'effetto terapeutico diretto degli oli essenziali. Mentre la precisa sinergia tra il corpo e gli oli aromatici è spesso sostenuta dagli aromaterapisti, l'efficacia dell' aromaterapia è ancora da dimostrare. Tuttavia alcuni studi clinici preliminari mostrano dei risultati positivi. Molti oli hanno proprietà batteriostatiche, antivirali, antifungine, antinfiammatorie, antisettiche e inoltre molte persone traggono giovamento dal loro impiego per contrastare lo stress, l'ansia e gli squilibri della vita moderna. Dato che le note olfattive donano armonia e benessere. Una curiosità: sembra che esistano solo sette odori primari percepiti dall'uomo: etereo, canforaceo, muschiato, floreale, mentolato, pungente e putrido. Tutti gli altri sono derivati da questi. 






Nessun commento:

Posta un commento